Telesio

Telesio affermava che la natura si basa sui propri principi e che può essere spiegata solo tramite essi. 

La vita

Bernardino Telesio (Cosenza, 7 novembre 1509 – Cosenza, 2 ottobre 1588) è stato un filosofo e naturalista italiano, iniziatore della nuova filosofia della natura rinascimentale. Trassero ispirazione dalla sua dottrina Giordano Bruno, Cartesio, Francis Bacon, Tommaso Campanella.

Il pensiero

L’uomo essendo parte della natura la può comprendere attraverso i sensi. 
La sensibilità dunque è l’autorivelazione della natura a una parte di sé. 
La natura inoltre deve essere spiegata tramite i due principi ovvero caldo e freddo. Il primo dilata le cose, le rende leggere e adatte al movimento. Il freddo, invece, condensa le cose, le rende pesanti e immobili. Caldo e freddo però sono due forze incorporee e hanno bisogno di una massa corporea su cui agire. La massa corporea quindi è il terzo principio della natura.


Telesio afferma che Dio è il principio di conservazione di tutti gli esseri che senza di esso si distruggerebbero a vicenda. Dio quindi assume la funzione di garante della conservazione della natura.
Secondo Telesio la conoscenza si basa sulla sensazione. Infatti:
Sensazione: primo contatto tra l’anima e le cose esterne
Coscienza: percezione delle cose
Intelligenza: associazione delle qualità delle cose ad altre cose simili

L’uomo deve basare la sua vita sulla conservazione dello spirito vitale del mondo che è misura tra bene e male. Di conseguenza fondamentale diventa la virtù che limita gli eccessi e le passioni. Importante, inoltre, è la religione in quanto aspirazione di un bene superiore non conosciuto dai sensi.



Commenti

Post popolari in questo blog

Blade Runner

Thomas Hobbes

Renato Cartesio