Breve riassunto Kant

Kant è un illuminista tedesco con profondi interessi per la scienza e per la filosofia.Nasce a Konigsberg, nella Prussia orientale, nel 1724. Studia la filosofia, la matematica e la teologia nell'università della sua città. Finiti gli studi è precettore in alcune case patrizie, poi insegna all'università varie discipline. Muore nel 1804.


CRITICA DELLA RAGION  PURA

Con la Critica della ragion pura indaga i limiti e le condizioni della conoscenza umana per stabilire la possibilità o meno di una metafisica come scienza. Intende rispondere alla domanda come siano possibili giudizi sintetici a priori, ovvero come è possibile la scienza, che opera con simili giudizi.

CRITICA DELLA RAGION PRATICA

La Critica della ragion pratica (1788) si propone la ricerca delle condizioni della morale, constatando la presenza nell'uomo di una legge morale, che comanda come un imperativo categorico.

CRITICA DEL GIUDIZIO

L'attività del giudizio, argomento della Critica del giudizio (1790), deve scorgere il riflesso del regno dei fini nel mondo fenomenico attraverso il giudizio determinante (gnoseologico e morale) e il giudizio riflettente (estetico e finalistico).

LA DIALETTICA TRASCENDENTALE

La dialettica trascendentale intende dimostrare che i giudizi sintetici a priori valgono solo per i fenomeni, mentre risulta illegittimo applicarli alle cose in sé, o noumeni, come fa la metafisica tradizionale.

LA LOGICA TRASCENDENTALE

La logica trascendentale tratta dei concetti puri, o categorie dell'intelletto, e si divide in analitica trascendentale (dei concetti e dei principi) e in dialettica trascendentale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Renato Cartesio

Giordano Bruno

Blade Runner